Racconti rivoluzionari

Un racconto ogni mese, a partire da luglio 2014, pubblicato in forma tascabile ed economica. Un vero e proprio libro in miniatura, curatissimo nella grafica e nei contenuti, pensato e promosso da ANAedizioni di Franco Lafranca, piccola e geniale casa editrice di Locarno, per la collana I racconti. Gli autori delle storie brevi che si susseguiranno nel tempo formano il collettivo Arbok Group, che si occuperà di scrivere, di ideare e di editare tutto il processo narrativo. Le copertine degli albi saranno tutte frutto della fervida mano di Gabriele Zeller, giovane artista impegnato anche nel campo della street-art, dei piccoli gioielli dipinti a olio e che sintetizzano la storia raccontata.
“Morto per amore” è il titolo del primo volume, autore Giorgio Genetelli, un “Numero 0” che verrà offerto solo a chi si abbonerà al progetto. Il Numero 1, sempre dello stesso autore, si intitola “Col cane dietro”, una storia picaresca ambientata tra la Riviera e la Vallemaggia, con il protagonista Melchiade che parte con il suo cane Glauco alla ricerca del bordo della terra, convinto dai suoi studi empirici che il nostro pianeta sia piatto e lo vuole dimostrare in modo inconfutabile e spassoso vagando a piedi e fermandosi a godere la vita ad ogni occasione d’incontro. Il finale è quantomeno sorprendente.
Diego Erba, per anni direttore della Divisione della scuola del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport, ha potuto leggere in anteprima i primi due volumi. “Sono testi che si leggono speditamente e che ti coinvolgono al punto tale che si ha il piacere di rileggerli una seconda volta. È un po’ come una buona pietanza: la si gusta al primo assaggio e si desidera “raddoppiare” per golosità e per poterla apprezzare ancora meglio. Indubbiamente, il fatto che si tratti di racconti brevi facilita questo replay: ciò permette di cogliere in profondità le particolarità del testo e i messaggi che l’autore ci propone, stimolando il lettore con poche frasi e arguta intelligenza”.
Il senso collettivo che animerà il progetto è volto all’apertura verso ogni fascia di lettori e pensato per tutti i giovani autori che si vorranno cimentare con la letteratura breve (racconti della lunghezza massima di 10mila battute), ma ospiterà a sorpresa anche scrittori ticinesi già affermati. Una vera e propria avventura della parola, un terreno da conquistare con spirito pionieristico, creativo e libero dalle dinamiche di mercato che a volte opprimono e condizionano lo sviluppo di idee. Un lavoro “a chilometro zero” volto alla bellezza e alla ricerca, costruito con passione, idealismo e condivisione.

Presentazione e campagna abbonamenti
Venerdì 30 maggio, I racconti sono stati presentati al pubblico al Bar Zoccolino di Bellinzona (19.30), e nell’occasione è stata lanciata la campagna abbonamenti, operazione essenziale per un’iniziativa editoriale di promozione della cultura narrativa in Ticino. Ogni volume sarà edito in 1000 copie, dal costo singolo di 6 franchi, mentre l’abbonamento annuale ammonterà a 60 franchi.
Per informazioni, contatti e abbonamenti, rivolgersi a
impressione.anaedizioni@gmail.com (Franco Lafranca, tel. 079 655 96 26) o a giorgiogene@bluewin.ch (Giorgio Genetelli, tel. 078 807 92 10).
Per l’abbonamento annuale (12 numeri), versare 60 franchi svizzeri su:
Banca Raiffeisen Vallemaggia, titolare Franco Lafranca, ANAedizioni/Arbok Group
IBAN/N. conto CH95 8033 5000 0011 4297 6

Commenti