Ieiunum e il Klammer


Sorelle e fratelli,

condividiamo con voi altre due storie. È il nostro modo per immaginare un mondo di tutti, come
diceva John Lennon. Questa volta proponiamo due ritorni, in coppia. Rosselli e Genetelli, cresciuti nella stessa carraia sassosa con un immenso sole a sud, che li ha condizionati.



Walter Rosselli, con il racconto numero 46, si addentra nella sola cosa che ci impedisce di morire anzitempo: il cibo. Tra leggerezza e spavento, si scorre nel bisogno alimentare da setacciare fino all’essenza. Rosselli spinge a pieni giri la sua straordinaria capacità visionaria. Immagine di Gabriele Zeller.

(…) Una volta mangiavo di tutto, e molto. Forse troppo. Grandi abbuffate, pranzi d’affari, cene di fine anno (che cominciavano già a inizio novembre e terminavano a fine gennaio per farcele stare tutte) con gli amici, l’ufficio e le varie società di cui ero membro, segretario, cassiere, presidente. Menù a cinque, sette, nove portate con vini e liquori adeguati. Poi ho smesso. (…)



Giorgio Genetelli propone invece il numero 2 de Le Figurine, che scivola come il protagonista, Franz Klammer, nella memoria sportiva che a volte, per l’autore, è la sola che resiste. Immagine di Anna Fabio.

(…) Quindi, nella questione-Klammer, per noi era come stare barricati a Alamo con milioni di messicani a spararci e ruttarci in faccia. Non l’avremmo ammesso mai, ma Klammer era notevole. E ricordiamoci che noi tifavamo Russi, con lo stile, la precisione eccetera. (…)



Se vi piacciono Le Figurine (e nei prossimi numeri saranno Zoff e Zülle a imperare), non vi resta che abbonarvi e far abbonare (12 numeri per 60 frs).



Un abbraccio

Collettivo Arbok

Figurine Footbal Club

Commenti