L'ultima noce

L'ultima noce - Rocco Cavalli (copertina di Gabriele Zeller)
Care amiche e cari amici, una storia speciale, questa di maggio, scritta da un giovane valmaggese appassionato di letteratura: Rocco Cavalli. Il suo esordio è emblematico e rappresenta al meglio uno dei motivi fondanti de i racconti Arbok Group: laboratorio aperto a tutti e sempre alla ricerca di nuove voci. L’ultima noce, oltre alla strepitosa copertina dell’inesauribile Gabriele Zeller, racconta di un rapporto controverso con la fede, che anima la vita di due coniugi, uno dei quali sempre alle prese con un metodo che si fa controverso e difficile.
Un estratto.
(…) “Lo sguardo del vecchio perse la stizza e per un attimo balenò di stupore. Ma la stizza era semplicemente scivolata giù, abbandonati gli occhi e gocciolata dal naso fin sulle labbra secche, sformate e scolorite: – Ora finiscila. Lasciami mangiare. La mia manna è questa, me la procuro da solo mattino e sera.” (…)

In modo molto più prosaico, comunichiamo che la campagna-abbonamenti procede in modo soddisfacente. Grazie alle presentazioni alla Biblioteca Cantonale di Bellinzona e al Ristorante Defanti di Lavorgo, che ringraziamo per la generosa ospitalità, sono giunti nuovi impulsi. Con un certo ottimismo guardiamo già alla prossima stagione che, ricordiamo, partirà il mese di luglio, quando riceverete il primo numero e la cedola (saranno sempre e solo 60 franchi per 12 libri, mese dopo mese in busta gialla nella vostra bucalettere). Come già spiegato, vi consideriamo tutti dei nostri per fedeltà. Invitiamo chi non volesse più rinnovare a comunicarcelo a voce o per email, ma se non arrivassero defezioni saremmo assai contenti, dato che per ora la nostra esistenza dipende quasi solo dagli abbonati-lettori. E se an tacom là, l’è mei. In sostanza, ci mancano ancora circa sessanta abbonamenti per essere a tetto, come si dice in toscano.

Chiusa la questua, vi abbracciamo. Gustatevi Rocco e la sua ultima noce.


Collettivo Arbok Group                                                                                 Franco Lafranca
Giorgio Genetelli                                                                                ANAedizioni




Commenti