Nuvole e cartoni - Ambra Giacometti

Copertina di Gabriele Zeller
in clamoroso ritardo come Jack Blues al suo matrimonio, eccovi tra le mani il racconto numero 10, scritto e ideato da Ambra Giacometti, ragazza locarnese che ha vinto il Premio Campiello giovani nel 2013 e nel 2014. Nella storia dal titolo Nuvole e cartoni, Ambra dà sfoggio di quella spinta ideale, rabbiosa e romantica che solo i sognatori e i giovani sanno proporre. Il racconto è uno spunto per due temi fondanti: la famiglia e la società. Una famiglia inadeguata con figlia infelice e uno stralcio di società fatta dai barboni, con la lente su uno in particolare.

Di solito stazionavano lì per un paio di giorni, e poi tornavano verso la zona ricca della città, nella speranza di qualche moneta. Quello invece, era diverso. Pur essendo vecchio, sporco e povero, sembrava felice.

Se Giacometti è la settima firma su i racconti Arbok Group, l’ottava sarà quella di un ospite per noi gigantesco, come uomo, come simbolo e come poeta: Alessandro Martini.

Scomparvero gli uni,
trasparirono gli altri
non so come, non so quando.
Forse come si strugge
una tela di ragno,
forse quando lontano
tra una chiesa ed un chiostro
alle finestre degli occhi
si chiusero le imposte.

Ma avremo tempo e spazio per parlarne nella serata che qui proponiamo e alla quale siete invitati, con obbligo di presenza, come a militare.

Giovedì 21 maggio 2015, ore 20.30
Biblioteca comunale di Maggia, a Aurigeno
I racconti Arbok Group – Collettivo Arbok
Distrazioni – di Alessandro Martini, raccolta di poesie


Presentano: Carlo Monti e Giorgio Genetelli. Partecipano: Franco Lafranca, Gabriele Zeller, Maurizio Demarchi, Ambra Giacometti, Fabiana Bassetti, Walter Rosselli, Francesco Giudici

Commenti