Le Figurine dell'album Arbok


Arbok Edizioni lancia la sua seconda collana, chiamata Le Figurine. Come per i racconti Arbok, si tratta di un libro al mese che gli abbonati riceveranno direttamente a casa. I curatori della collana sono Gastone Albertoni, giornalista sportivo, e Giorgio Genetelli, coordinatore della Arbok Edizioni.
I contenuti de Le Figurine sono storie di sport, raccontate da un punto di vista insolito. I personaggi e i fatti, noti e meno noti, si sviluppano con trame inedite fatte di ricordi personali degli autori, mettendo in luce particolari non ancora sviluppati. I primi due racconti narrano di Otto Luttrop (nr. 1) e Franz Klammer (nr. 2), arcinoti campioni di un passato non troppo lontano; attraverso le loro epopee sorgono spunti esistenziali degli autori stessi: Albertoni per Luttrop e Genetelli per Klammer. Le copertine (nella foto quella per il numero 1) sono realizzate dall’artista Anna Fabio.
L’invito ai fedelissimi de i racconti Arbok è di sottoscrivere tramite abbonamento questa nuova iniziativa, Le Figurine, che come la precedente si autofinanzia proprio con la campagna abbonamenti.

Quel tiro forza Otto – Estratto
(…) La passione per l’Acb portava inevitabilmente con sé il rifiuto di quanto fosse Lugano, come squadra, come concetto, come tutto. Mia nonna era una sfegatata tifosa granata, che ha cominciato a inculcarmi tre cose fondamentali, che ero ancora nel passeggino: diventare socialista, trovare un impiego in posta o in ferrovia, e tenere al Bellinzona. Quando c’erano i derby con il Lugano, la sua buca delle lettere si riempiva di biglietti di condoglianze se perdeva l’Acb e, viceversa, mi coinvolgeva in compilazioni e affrancature di uguali missive da spedire in tutto il Ticino, se il Bellinzona vinceva. (…)
(Gastone Albertoni)

Il Klammer – Estratto
(…) Ebbene, questo Klammer del cazzo cominciò a riapparire agli inizi di dicembre, già a colori e con il ralenti a tormentarci. Il 25 gennaio, sulla Streif, dopo diverse gare che i grigionesi consideravano banali conferme, partì e a momenti spaccò il cancelletto con gli stinchi; su una gamba sola nelle curve, roteando le braccia sui dossi. Con il naso quasi sulla punta degli sci, sembrava divorare la neve e che la neve fosse preda della sua ferocia come se non mangiasse da secoli. (…)
(Giorgio Genetelli)

Le Figurine, come i racconti Arbok, sono aperti a chiunque abbia una storia da scrivere. La dimensione massima degli scritti è di 10mila battute, compresa una piccola scheda tecnica sul personaggio o sull’evento raccontati. Arbok Edizioni si occuperà della valutazione e dell’editing degli scritti, in collaborazione con gli autori.
Come sempre, come alle origini dei progetti di Arbok Edizioni, anche Le Figurine saranno uno spazio aperto e condiviso a tutti coloro che amano la scrittura.

Coordinate per abbonamenti
Il primo numero verrà inviato in omaggio agli abbonati de i racconti Arbok in occasione dell’imminente spedizione di marzo, unitamente alle coordinate per eventuali sottoscrizioni
Il costo dell'abbonamento, 60 franchi per 12 numeri annuali, è da versare sul seguente conto bancario (specificando il vostro indirizzo):
UBS Switzerland - CH-8098 Zürich
CH8100234234350700M1E
Gastone Albertoni - via Lugano 10 - 6500 Bellinzona
Ref: ARBOK-FIGURINE
Conto 80-2-2

Per ulteriori informazioni, scrivere a:
giorgiogene@bluewin.ch
gastone.albertoni@sunrise.ch

https://www.rsi.ch/news/ticino-e-grigioni-e-insubria/Arbok-ora-racconta-di-sport-10302578.html

Commenti