Nebbia a Oudenaarde - Racconto di febbraio

Gabriele Zeller (copertina) e Fabiana Bassetti (testo)
È febbraio. Appena prima delle grandi classiche del Nord, ecco una profonda storia di ciclismo e gregariato scritta da Fabiana Bassetti Del Curto, alla sua seconda apparizione su i racconti Arbok Group. Nebbia a Oudenaarde è un omaggio a un territorio dell’anima e allo sport nella sua eroica umiltà. Gabriele Zeller sceglie una delicatezza quasi nebbiosa, nel pieno senso della storia.

(…) Poi, per un attimo, i chilometri ridiventano come di velluto, ma è proprio solo un attimo perché arrivano i seicento metri più duri ed erti che Ludovic abbia mai conosciuto, sono quelli che se metti il piede a terra sei fottuto. Non metterlo il piede a terra Ludovic, perché la folla ti sta acclamando, perché la vena del collo pompa il tuo sangue come un pistone, ma non scoppierà. (…)

Approfittiamo di questa missiva per segnalarvi il prossimo progetto di ANAedizioni, per il quale è in atto un crowdfunding al quale vi chiediamo di dare un’occhiata e magari di aderire con un sostegno a vostra scelta (i dettagli del progetto su https://www.progettiamo.ch/?progetti/231/la-partita/news/).
La partita di Giorgio Genetelli è un lungo racconto che narra di un ragazzo di nome Damian, che da un posto ignoto oltre le montagne giunge in una pianura desolata, dove appena fuori un piccolo paese c’è una casa abbandonata in mezzo al nulla. Damian, con il poco che porta con sé, ne prende possesso. Fin da subito, nella casa accadono cose insignificanti, ma strane. Si scoprono i motivi della sua fuga, oltre a brandelli di informazioni sui precedenti abitanti della casa. La storia si sviluppa con l’assommarsi di dettagli fino al lungo finale, dove Damian avrà un incontro inaspettato e decisivo.
Lo stile è scarno e visionario, con fantasmi agitati che si sono riversati dentro la narrazione, direttamente scossa dal mistero.

Il testo è completato da una premessa di Christian Genetelli e dall’opera grafica dell’artista Gaia Volonterio.

Collettivo Arbok Group

Commenti