Abisso e ritorno, in viaggio il numero 29

Fedelissime e fedelissime, il numero 29 de i racconti Arbok è partito nella busta gialla. 
Cinzia Giaccardi è la prima scrittrice della terza stagione ed è pure esordiente (la terza, dopo Scascighini e Mengoni). Il suo racconto, Abisso e ritorno, è apparso nella nostra email con estrema timidezza, o forse solo con lo stesso riserbo della sua autrice. Ma la storia narrata è balzata fuori con furia, ammantata di dolenza e disincanto. Giaccardi ci conduce dalla speranza al rifiuto, attraverso l’inaccettabilità della morte. Per poi rimettersi in piedi e spingere anche a noi alla rinascita.
 
Immagine di Gabriele Zeller - Grafica di Maurizio Demarchi
(…) Quando arrivò, strinse la mano a Patrick, poi si rivolse a me. Lo riconobbi subito: era quel medico che mi aveva fatto ricoverare coatta, qualche mese prima; lui, che mi aveva trattata come una pazza, che mi aveva imbrogliato con la sua storia di un finto figlio morto suicida e perciò no, non poteva assolutamente lasciarmi lì in casa, in coscienza; lui, che aveva osato esporre il suo onorario per le due ore nelle quali avevamo dovuto aspettarlo, prima del ricovero ingiustificato. (…)

La campagna abbonamenti langue, ma confidiamo nelle prossime presentazioni (la prima, venerdì 25 novembre al Bar Mazzola di Balerna, organizzata dalla Libreria CTLL, un'altra data seguirà) per crescere di numero. Non nascondiamo la speranza che in vista del Natale si possa rimpolpare. Sembra venale, ma è invece la semplice costatazione che la macchina è un po’ ferma e siamo in difficoltà (vedi http://arbokanaedizioni.blogspot.com/2016/10/le-fatiche-di-arbok.html). Molti scrittori sui libri, abbonamenti ristagnanti.


Vi abbracciamo come se foste spalle sulle quali poggiare il capo.

Collettivo Arbok Group                                                                                 Franco Lafranca
Giorgio Genetelli                                                                                ANAedizioni



Coordinate per abbonamenti, stagione 2016/2017
Per l’abbonamento annuale (12 numeri), versare 60 franchi svizzeri mediante la polizza allegata o al conto:
Banca Raiffeisen Vallemaggia società cooperativa, via Cantonale, 6673 Maggia
L’Impressione Sagl, ANAedizioni/Arbok Group, via Varenna 47, 6600 Locarno
IBAN – CH50 8033 5000 0013 9889 6/ CB 80335
Info
impressione.anaedizioni@gmail.com (Franco Lafranca tel. 0041 79 655 96 26)
giorgiogene@bluewin.ch (Giorgio Genetelli tel. 0041 78 807 92 10)

Commenti