Cicleur - Trailer

Il quadro di Gabriele Zeller per Cicleur
Tra pochi giorni uscirà il numero 20 de i racconti Arbok Group. Stavolta più che un racconto si tratta di psicanalisi regressiva applicata sulla pelle dell'autore della storia incriminata, che porta un errore perfino nel titolo. A molti, Cicleur risuonerà oscuro, ad altri scuoterà le marmitte arrugginite. Genetelli torna sui suoi passi e racconta uno spaccato della sua infelice gioventù, diviso tra amori e studi.

Estratto
(...) Qualcuno si azzardò a riassumere la propria felicità in un gol segnato al Rorè, facendo stramazzare tutti dalle risate (tranne il prete, che s’intristì per la prima di mille volte). Insomma, non sapevamo niente di noi, nemmeno di come eravamo fatti o come dovevamo essere. Non sapevamo nemmeno come volevamo essere! Cioè, al singolare: io non sapevo niente di me, figurarsi del senso della vita. Certo, volevo essere Morrison o Lennon, ma senza l’idea di come si potesse e nemmeno perché, dato che avevano già fatto tutto loro. (...)
(...) A furia d’insistere, il papà acconsentì all’acquisto di un motorino. Andammo a Claro da un tipo che aveva un Cilo fuori moda per il quale sborsammo seicento franchi, che sborsò mio papà, voglio dire, ma che pesò molto anche a me poiché valeva come tremila michette e chissà quando mai avrei rifuso il debito. Quel motorino non andava. In salita riscattava, ma solo in parte, gli stenti di pianura. Circa trentadue all’ora se caldo e lanciato. Una miseria. Per dire, l’Elsio di Prosito il suo l’aveva truccato fino ai settanta. Non pretendevo tanto, ma almeno i quaranta come un Rixe di fabbrica. In un impeto di fai-da-te, ritoccai il cicleur o qualcosa così. Sfiorò i trentacinque per una decina di giorni, poi tornò allo stato iniziale, forse addirittura sotto. Un po’ come me, che con gli entusiasmi veleggiavo sull’abbrivio e poi tornavo a non sapere del senso della vita. (...)

Sperando sempre che tutti voi comprendiate il nostro affanno, vi abbracciamo promettendovi di non piangere sulle vostre spalle.


Collettivo Arbok Group

Commenti